pixel
semrush

Cos’è Semrush e i 5 motivi per usarlo

In questo articolo, ti spiegheremo cos’è SEMrush e ti daremo cinque motivi per cui ti consigliamo di utilizzare SEMrush per il tuo piano SEO.

Che cos’è SEMrush?

SEMrush è un software che aiuta le aziende a eseguire strategie di marketing digitale, come le campagne SEO. Questo strumento di marketing digitale all-in-one può aiutarti nelle tue campagne di SEO, pay-per-click (PPC), social media e content marketing. In questo articolo specifico, ci concentreremo sull’utilizzo di SEMrush per la SEO.

Con SEMrush puoi identificare le nuove tendenze che emergono nella tua nicchia di settore. Controlla il tuo SEO on-page e ti aiuta a migliorare le tue pagine consentendoti di comprendere meglio la tua landingpage o sito web e ottimizzarla per la SEO aumentando così la generazione di lead. Inoltre, SEMrush ti aiuta a identificare parole chiave preziose per la tua campagna. Imparerai quali parole chiave utilizza la concorrenza e come si posizionano nei motori di ricerca e offre ottimi spunti su come competere con i tuoi concorrenti del settore. Questo software è progettato per le persone che hanno bisogno di assistenza con il marketing digitale. Se hai esperienza o conoscenza limitate, SEMrush ti consente di comprendere e utilizzare la SEO in modo semplice.

Come puoi reperire dati con SEMrush

Esistono due modi principali con cui ricevere dati con SEMrush.

Il primo modo è attraverso la barra di ricerca. Se digiti l’URL di un sito Web nella barra di ricerca, visualizzerai i rapporti su quel dominio e visualizzerai le selezioni delle parole chiave. Questo ti aiuta a ricercare i tuoi concorrenti e a trovare modi interessanti per competere con loro.

Il secondo modo è attraverso la creazione di un progetto. I progetti SEMrush raccolgono dati dall’esterno del database, analizzano la visibilità del tuo sito Web e ti aiutano a vedere come competi con la concorrenza.

Cosa sono i toolkit?

I toolkit SEMrush sono una combinazione di diversi report e strumenti che puoi personalizzare per aiutarti a capire meglio la tua campagna. Quando si utilizza un toolkit, si ha accesso a numerosi report e strumenti. Anche se potresti non aver bisogno di tutti quelli offerti, hai la possibilità di personalizzare il tuo kit di strumenti per adattarlo alla tua attività. Quando inizi a utilizzare SEMrush, potresti non sapere quali strumenti ti occorrono. Per capire gli strumenti giusti, pensa al tuo piano e ai tuoi obiettivi. Cosa stai cercando di ottenere con la tua campagna SEO e quali strumenti ti aiuterebbero a raggiungere questo obiettivo?

Esistono numerosi kit di strumenti per le varie strategie di marketing esistenti, quindi dovrai scegliere gli strumenti migliori per la tua campagna. Inoltre, non sentirti obbligato a utilizzare un certo numero di strumenti. La parte più importante è che selezioni gli strumenti che ti aiuteranno a monitorare il successo della tua campagna.

Quanto costa SEMrush?

SEMrush offre quattro diversi piani. Il costo dipende dal piano scelto e dall’eventualità di utilizzare un piano mensile o annuale. Puoi iniziare con una prova gratuita di 14 giorni per avere un’idea di SEMrush e passare a un abbonamento a pagamento. Le iscrizioni mensili partono da $ 99,95 (circa 86€), mentre le iscrizioni annuali partono da $ 999,40 (circa 863€). Altri prezzi e abbonamenti sono consultabili qui. Ogni pacchetto offre un audit SEO tecnico e una raccolta di core semantici. Avrai accesso alle funzioni di rilevamento della posizione e all’analisi dei backlink. Inoltre, SEMrush ti fornirà idee per aiutarti ad aumentare di più il traffico sul tuo sito.

Perché dovresti usare SEMRush?

Se stai cercando di gestire la tua campagna SEO da solo, SEMrush è un ottimo software da usare. I vantaggi dell’utilizzo di SEMrush sono numerosi.

  1. Comprenderai le prestazioni del tuo sito. Quando fai una campagna SEO, ci vuole tempo per mostrare i risultati. Resta da chiedersi se le ottimizzazioni funzionino. Con SEMrush otterrai informazioni dettagliate sul rendimento della tua campagna. SEMrush ti dice come sta andando il tuo sito. Vedrai quanto traffico ottieni attraverso mezzi organici (oltre al traffico a pagamento). Ti mostrerà se stai vedendo un aumento o una diminuzione del traffico del tuo sito web. Vedrai anche come classificare le parole chiave. SEMrush ti farà sapere se stai posizionando bene o male le parole chiave del tuo sito. Ciò ti consente di ottimizzare la tua campagna per mantenere il posizionamento delle tue parole chiave o migliorare la tua campagna per posizionarle meglio.
  2.  Troverai preziose parole chiave. La selezione delle parole chiave è parte integrante del SEO. Quando il tuo pubblico effettua una ricerca, usa le parole chiave per trovare risultati di ricerca pertinenti. Sarai in grado di trovare parole chiave preziose per la tua campagna con SEMrush. Per trovare le parole chiave giuste per la tua campagna, dovrai condurre una ricerca per parole chiave. Questo ti aiuta a generare un elenco di parole chiave preziose che la tua azienda può utilizzare. In generale, ti consigliamo di concentrarti sulle parole chiave a coda lunga. Queste sono parole chiave che contengono tre o più parole. Le parole chiave a coda lunga sono migliori per la tua campagna SEO perché generano lead più pertinenti per la tua attività e sono più facili da posizionare. Con SEMrush, sarai anche in grado di identificare le parole chiave utilizzate dai tuoi concorrenti. Ciò fornisce informazioni sulle parole chiave per le quali la tua attività potrebbe non essere visibile, in modo da poter raggiungere lead importanti.
  3. Capirai la concorrenza. Mentre esegui una campagna SEO, gran parte della tua strategia ruota attorno al monitoraggio della concorrenza. Ad esempio, ci sono dozzine di aziende che competeranno per lo stesso settore, quindi è utile sapere quali parole chiave vogliono. Usando SEMrush, puoi imparare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti con la loro campagna SEO. Questo ti aiuterà a migliorare la tua campagna SEO, in modo da poterli superare. È anche importante imparare dalla concorrenza. Possono avere parole chiave che generano molto traffico ai loro siti. Se sai quali sono, puoi sfruttare questo dato e implementare tali parole chiave nel tuo piano. SEMrush è uno strumento prezioso per aiutarti a capire la concorrenza e competere con loro. Quando conosci meglio i tuoi concorrenti, creerai strategie più efficaci.
  4. Manterrai il traffico esistente. Quando ottieni traffico prezioso, il tuo prossimo obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere quel traffico. Non vuoi fare tutti gli sforzi per ottenere traffico sul tuo sito e poi far rimbalzare via gli utenti. È fondamentale che ti sforzi di coinvolgere i tuoi utenti e li interessi alla tua attività o prodotto. Con SEMrush puoi scegliere di tracciare determinate posizioni, monitorare le posizioni delle parole chiave, connetterti a Google Analytics e altro ancora per mantenere il traffico guadagnato.
  5. Guadagnerai preziosi backlink. I backlink sono una parte cruciale della tua presenza online. Questi sono collegamenti ottenuti da siti di autorità. Aiutano a migliorare l’autorità e la fiducia del tuo sito. Quando ottieni backlink, dovresti guadagnarli da siti credibili e autorevoli. Google si fida maggiormente del tuo sito quando guadagni backlink da siti affermati considerati affidabili dal pubblico. Guadagnerai backlink più preziosi con SEMrush. Questo strumento ti consente di vedere dove puoi guadagnare backlink se non li stai già guadagnando da un determinato sito autorevole in materia. È anche un ottimo modo per vedere quali backlink guadagnano i tuoi concorrenti. Saprai quanti backlink hanno e potranno utilizzare tali informazioni per creare una strategia migliore per la tua azienda.

SEMrush o un’azienda SEO: quale scegliere?

SEMrush ha numerose fantastiche funzioni da offrire alla tua azienda. Potresti iniziare a chiederti se è meglio usare un software come SEMrush o se dovresti assumere un’azienda SEO. Cosa è meglio per la tua azienda?

Se hai il tempo e la pazienza di imparare l’arte della SEO, SEMrush è un’ottima opzione. Ti dà la possibilità di avere il controllo della tua campagna SEO e ti aiuta a capire come eseguirne una. Lo svantaggio è che dovrai fare affidamento sui tuoi dipendenti o spendere il tuo tempo per implementare la tua strategia, il che significa più tempo speso per la tua campagna SEO e meno ad altri progetti della tua azienda. Per le aziende che non hanno il tempo di eseguire una campagna SEO, un’agenzia SEO è un’ottima scelta. Puoi preoccuparti della tua attività mentre la tua azienda SEO gestisce la tua campagna. Un’agenzia SEO avrà le conoscenze e l’esperienza per condurre una campagna di successo per il tuo business.

DAMA Services ti aiuterà a ottimizzare la tua strategia SEO

La SEO è un valido metodo per aiutare la tua azienda a ottenere contatti e conversioni dal web. Se vuoi sfruttare al meglio il SEO, hai bisogno di un piano ottimizzato per aiutare la tua azienda ad avere successo. DAMA Services ha un team di esperti che metterà le loro conoscenze e competenze a tua disposizione per aiutare la tua azienda ad avere successo. Il nostro team ti aiuterà a creare un piano personalizzato che promuoverà il successo della la tua azienda.

Se stai cercando un’agenzia SEO che ti dia risultati, la tua ricerca è finita. Compila il modulo qui o contattaci direttamente per un preventivo gratuito.