come usare la lead generation per aumentare il fatturato

Lead generation: aumenta il fatturato aziendale

Hai un’azienda e vuoi aumentare le vendite? La lead generation è un insieme di tecniche che nel lungo periodo permettono di incrementare il fatturato aziendale. Oggi infatti non basta avere un sito web per conquistare il mercato, bisogna attivarsi e pianificare strategie di web marketing avanzate. Grazie all’applicazione di queste tecniche, si spinge un potenziale cliente verso il percorso che lo porterà all’acquisto.

Ma lead generation cosa significa? Si tratta di creare un canale di comunicazione privilegiato con gli utenti dove il consumatore chiede e riceve informazioni attraverso richieste di contatto/preventivo. Il lead è dunque un potenziale cliente che entra in contatto con l’azienda lasciando i propri dati.

La domanda è: come si fa a trasformare una richiesta di contatto in un acquisto vero e proprio?

Per prima cosa devi stilare una lista di contatti in target con la tua azienda, ottenuti mediante campagne promozionali o modulo di compilazione per i contatti. Poi devi iniziare a costruire un rapporto consolidato con i potenziali clienti. Il bello è che ogni strategia è mirata a colpire esclusivamente persone che sono già in qualche modo interessate ai tuoi prodotti o servizi. Questo significa che non sprecherai mai tempo e denaro per avere un ritorno pari a zero.

Attivare campagne lead generation

Nella fase di acquisizione contatti uno strumento estremamente utile è la Squeeze Page ovvero una pagina dove vengono forniti all’utente dei contenuti di valore a fronte del rilascio dei suoi dati personali.

Generalmente si tratta di video tutorial o ebook ai quali è possibile accedere gratuitamente e dove l’unico “onere” consiste appunto nel lasciare i propri dati quali:

  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Numero di telefono

Per far sì che gli utenti entrino all’interno di questa pagina è importante avere un sito web o un blog ottimizzato SEO, investire in campagne a pagamento ed essere presenti sui social network. Proprio in riferimento ai social merita una menzione Linkedin. Tra tutti è certamente il miglior social dedicato alle aziende e dove ci sono maggiori possibilità di entrare in contatto con persone realmente interessate.

LinkedIn offre inoltre la possibilità di impostare campagne pay per click al fine di promuovere determinate pagine e indirizzarle a persone, organizzazioni o settori specifici.

Anche Instagram, se utilizzato in modo corretto, consente di raggiungere risultati concreti. Qui tutto ruota attorno all’uso degli hashtag . Una foto accompagnata da una descrizione accurata e da hashtag di tendenza nel settore è certamente un modo per rendersi visibili al proprio target Questo può spingerlo a visitare una determinata pagina dove viene richiesto il rilascio dei dati.

Come fare generare contatti

Stiamo quindi parlando di tecniche che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.

Tuttavia, forse non sai che qui non si tratta solo di trasformare un contatto in un nuovo acquirente. Occorre anche sapere fidelizzare al meglio il cliente acquisito per far sì che questo continui a scegliere il prodotto o servizio dell’azienda.

In che modo? Semplicemente utilizzando strumenti adeguati come:

  • Email marketing
  • SEO copywriting per la creazione di contenuti persuasivi e ottimizzati dal punto di vista SEO per un migliore posizionamento nei motori di ricerca
  • Social Media Marketing dove è fondamentale pubblicare post originali con una certa frequenza secondo un preciso calendario editoriale.

Se vuoi veder aumentare le richieste di preventivo e desideri aumentare il fatturato aziendale, non ti resta che mettere in pratica queste tecniche. Ricorda, però, che per ottenere buoni risultati devi curare in ogni minimo dettaglio le tue campagne, senza trascurare nulla. Prenditi tempo per studiare a fondo il tuo target. Analizza i tuoi competitor, fai dei test e cerca di capire quali strategie sono più efficaci. Scoprirai così come trasformarti in un imprenditore di successo.

Lascia un commento

Copyright 2018 © Dama Services EDM Soc Coop - Viale Umberto I 13 -00060  Formello  - P. IVA 14836931007
 Mail:  [email protected] -  Tel: 342 036 4081

Privacy Policy Cookie Policy

Contattaci subito