marketing local

Marketing locale: perché un negozio locale ha bisogno di una presenza in rete

Hai mai sentito parlare di marketing locale? Si tratta dell’insieme di tutte quelle strategie messe in atto per rendere unica la propria attività nel territorio e fidelizzare i clienti. Immagina di avere un piccolo negozio in una determinata zona di Roma, potresti aver bisogno di incrementare la tua visibilità online e farti trovare facilmente dalle persone nei dintorni. Come? Prima di tutto costruendo una tua identità sul web attraverso la realizzazione di un sito mobile friendly, considerando che la maggior parte degli accessi alla rete avviene da dispositivi mobili.

Sembrerà scontato ma ideare un sito originale e dettagliato può essere un modo per spingere il visitatore a entrare in negozio. In una società dove la concorrenza è molto alta bisogna sapersi distinguere e proporre qualcosa di innovativo, altrimenti si rischia di affondare, schiacciati da chi invece sa come gestire la propria reputazione online.

Per un negozio locale essere presente sul web significa creare un canale di comunicazione privilegiato con clienti e potenziali clienti.

Mettiti nei panni di chi sta cercando un panificio a Roma in zona Tuscolana e tu magari gestisci proprio un panificio in quella zona. Se però non hai un sito web, non hai una pagina Facebook e non hai nemmeno una scheda Google My Business difficilmente potrai essere trovato. La tua fetta di clienti si ridurrà a chi passando per caso avrà notato l’insegna “panificio” e ai clienti già acquisiti e fidelizzati.

Senza considerare il fatto che un’azienda che non ha un sito web e sulla quale non ci sono informazioni online tende ad essere vista come un’azienda dalla quale diffidare. Le persone tendono ad avere più informazioni possibili su una determinata attività prima di acquistare prodotti o servizi.

Come promuovere un’attività con il web marketing locale

Tra le tante idee di marketing a livello locale ce n’è sicuramente qualcuna che vale la pena menzionare. Se hai intenzione di investire nel local business allora:

  • Non trascurare il social media marketing ovvero preoccupati di creare e gestire pagine social raccontando la quotidianità, pubblicando foto e recensioni
  • Apri una scheda Google My Business che ti permette di essere trovato dalle persone che sono nelle vicinanze e di tenere informati i tuoi clienti con aggiornamenti regolari
  • Fai content marketing locale che implica la scrittura di testi SEO ottimizzati in grado di ricalcare usi, costumi e tradizioni della città o zona in cui si trova l’azienda
  • Pubblica video che magari mostrino curiosità o retroscena della tua attività. Negli ultimi anni i video sembrano avere una presa molto forte sugli utenti.

Cosa c’è da sapere sul digital marketing locale

Se vuoi attivare pagine local e farti trovare dalle persone che sono nella tua zona, non improvvisare. Il consiglio è di affidarti a esperti del web e del social media marketing che conoscono il settore e sanno come muoversi al meglio.

Preferisci lavorare in autonomia? E allora crea un piano di web marketing locale, pianifica le tue attività e cerca di curare ogni aspetto: dalla grafica del sito alla gestione della pagine social. Non fare le cose affrettate, potresti pentirtene!

 

L’importanza della local SEO marketing

Quando si parla di local SEO si sta parlando di una serie di attività volte al posizionamento sui motori di ricerca a livello nazionale o internazionale. Fare SEO locale significa invece lavorare per ottenere visibilità in una determinata zona, quindi in un territorio ben circoscritto.

In tale contesto è fondamentale scrivere testi all’interno del sito web che siano ottimizzati in modo eccellente. Questo significa inserire il nome della città per la quale ci si vuole posizionare nel title, nella meta description, negli header, nelle immagini, nel testo e nelle url. Tutte strategie utili al posizionamento.

Insomma il local marketing è il modo migliore per promuovere attività a livello locale.

Lascia un commento

Copyright 2018 © Dama Services EDM Soc Coop - Viale Umberto I 13 -00060  Formello  - P. IVA 14836931007
 Mail:  [email protected] -  Tel: 342 036 4081

Privacy Policy Cookie Policy

Contattaci subito